Ethereal Society of Poetry

Love Hurts

14 January 2024

Turin

h.18:30

Almanac ospiterà il primo reading group di Ethereal Society of Poetry.

Si leggerà Love Hurts 01, il primo numero del compendio a cura di Davide La Montagna, che raccoglie una molteplicità di voci e poesie che analizzano il tema dell’amore nelle sue più varie sfaccettature: dall’erotismo alla solitudine, dal desiderio struggente di un amore impossibile - o finito - sino a quelle edificanti che celebrano la vita nelle piccole espressioni di quotidianità e di relazione.

Love Hurts desidera creare un atlante poetico che raccoglierà le testimonianze - contemporanee e non - che hanno cantato della passione probabilmente più osservata nella letteratura e nella poesia: l’amore.

Love Hurts 01 raccoglie testi di Wislawa Szymborska, Idea Vilariño, Nina Cassian, David Herbert Lawrence, Eileen Myles.

Ethereal Society of Poetry (ESP) è un progetto di Davide La Montagna e Deborah Martino, nato dalla volontà di sensibilizzare, divulgare e rendere accessibile la poesia tramite letture condivise e partecipative, con l'intento di costruire un programma editoriale e di appuntamenti curati insieme.

Ethereal Society of Poetry è concepita come una piattaforma per incontrarsi e condividere pensieri sulla poesia, con l'auspicio che il suo formato composto da presentazioni, letture, conversazioni o tavole rotonde aperte a tutt*, possa svolgersi ovunque sia possibile riunirsi e discutere in un ambiente libero e sicuro.

Gli incontri sono aperti a tutt*: poeti, amanti della letteratura, anime curiose e chiunque sia desideroso di condividere i propri pensieri sullo scrivere, sulle parole e sull'arte.

ESP non vuole creare strutture gerarchiche né incontri formali, ma dare la possibilità a tutte le persone che lo vogliono, di portare la poesia e le parole in luoghi anche geograficamente distanti tra loro. Ogni episodio può essere riproposto e ospitato ovunque si senta la necessità di promuoverlo, pur mantenendo un formato fluido e divulgativo, per creare un ambiente di scambio e comprensione reciproca. Qualora voleste partecipare attivamente al progetto, proporre una rubrica, un workshop, un incontro, un consiglio di lettura o una qualsiasi altra iniziativa che ci aiuti ad accrescere questo network di parole, inviate una email all’indirizzo:
etherealsocietyofpoetry@gmail.com

Virginia Ariu, Not Yet Titled, 2023, oil on canvas, courtesy the artist